Caro Tappo …

Caro tappo, Se ti chiamo così sicuramente sto parlando di te, o Sughero! Con il tuo fascino, tra mito e romanticismo, con la tua piacevolezza tattile del materiale con cui sei fatto, eserciti ancora un forte ascendente sul consumatore nel cui immaginario sei tradizionalmente associato al vino di qualità, mentre altre tue tipologie deprimono immediatamente…

Dettagli

L’insegnamento della cultura del vino nella scuola pubblica: una storia difficile e tormentata.

L’insegnamento della storia e della cultura del vino già dalla scuola dell’obbligo è stato oggetto di dibattito all’attenzione del governo durante innumerevoli legislature. Anni fa ci fu il celebre tentativo del Sen. Dario Stefàno, recentemente se ne è nuovamente occupato l’On.Brunetta. Molti nomi illustri del settore vino la vivono da sempre come una vera e…

Dettagli

LA MINERALITÀ NEL VINO È UNA PERCEZIONE TATTILE MA ESISTE? E CHI SE NE IMPORTA!

Il carattere minerale oggi è ricercatissimo ed è un descrittore da pochi anni apparso nel mondo del vino. La mineralità nel vino benché sia un termine ormai abusato e riconosciuto tra i principali sentori moderni della degustazione non trova un riscontro scientifico concreto tale da spiegarne l’origine. Nessuno in passato ha mai utilizzato questo descrittore.…

Dettagli

Turriga in pillole …

Siamo a Serdiana, nell sud della Sardegna; qui è ubicata la sede storica di una delle più grandi ed importanti cantine dell’isola sarda, ma anche di tutto il continente: Argiolas. In un territorio meraviglioso, dove al clima tipicamente Mediterraneo si sposano le inimitabili brezze marine, in quell’isola di grandi lavoratori in cui l’agricoltura, l’allevamento e…

Dettagli