Piazza San Nicolò 2
47011 Castrocaro Terme (FC)
0543 768260
In appena un anno di vita, il ristorante Essentia è quel locale che a fine serata o pranzo ti fa esclamare “cavolo che bella sorpresa!!!”
Dopo la gentile accoglienza, ci si rende conto subito di non essere in un locale banale, di quelli che ancora non hai iniziato a mangiare che già fa parlare di sé a tavola. Sarà l’arredamento tendente allo stile asiatico o la selezione musicale “variopinta” che mi portano un po’ di confusione.
Confusione che viene offuscata dalla curiosità che ti porta la lettura del menù.
I piatti della tradizione vengono affiancati ad una cucina moderna e di contrasti. Risultato: vorresti ordinare mezzo menù per la curiosità di assaporare ogni piatto ma trattengo il mio primo istinto e ordino con accuratezza.
Pur l’ampia scelta di vini, rimango spiazzato dalla mancanza di territorialità.
In attesa delle portate principali mi vengono proposte degli amuse-bouche di grande qualità. Pietanze uniche e progettate appositamente per mettere a proprio agio il palato prima di assaporare ogni altra portata. La particolarità di renderle slegate dal resto del menù le rende non un semplice entrée ma bensì delle esperienze che vale la pena di assaporare.
Le pietanze scelte dal menù sono molto interessanti e accuratamente impiattate. Alcuni spinti come il Raviolo alle erbe camomilla e bergamotto, alcuni rassicuranti e pieni di gusto come il Cosciotto di maiale finocchio e liquirizia.
A gusto personale avrei prediletto che la pasta ripiena (sia nella versione dei ravioli che dei tortelli) fosse stata più “tenace”.
Il capolavoro servito rimane il Minestrone al pesto: la cottura delle verdure impeccabile viene esaltata dal brodo di pomodoro che viene successivamente versato nel piatto e rende il tutto di una bontà unica. Una cucchiaiata richiama l’altra all’infinito ed oltre.
A tutto pasto viene servito un pane squisito fatto in casa con lievito madre che risulta essere una coccola gradita.
Per concludere i dolci che non ti aspetti. Impreziositi anche in questo caso dalla provocazione. Consiglio di accettare la sfida e prendere la piada croccante guarnita di squacquerone, fichi caramellati e rucola. Un dolce non dolce che conquista e rimane nella memoria.
Esperienza unica in questo Essentia di Castrocaro. Un punto di partenza per una possibile rinascita che strizza l’occhio ai gourmand romagnoli di un passato nemmeno troppo lontano.
Conto – escluso vino – si colloca nella fascia di 40/45€. Ne consegue un onesto rapporto qualità/prezzo vista anche le notevoli lavorazioni e presentazioni dei piatti.
Nei miei progetti futuri conto di ritornare sicuramente da Essentia per scoprire le novità di questo brillante Chef, incuriosito anche dal poter cenare (appena la bella stagione lo permetterà) nella loro terrazza affacciata in piazza San Nicolò.
Punteggio 16,5/20